Fonte: 123rf

8 Aprile, l'arrivo del 'Diavolo' durante l'eclissi solare: il raro fenomeno

Pubblicato:

Alessia Malorgio

Alessia Malorgio

Content Specialist

Ha conseguito un Master in Marketing Management e Google Digital Training su Marketing digitale. Si occupa della creazione di contenuti in ottica SEO e dello sviluppo di strategie marketing attraverso canali digitali.

L’entusiasmo dei cieloamatori e degli astrofili è alle stelle, letteralmente, in vista dell’eclissi solare totale dell’8 aprile 2024. Questo evento celeste eccezionale, che avrà una durata di ben quattro minuti e mezzo nel cuore dell’ombra, cioè la regione in cui il buio sarà totale, si preannuncia come uno dei momenti più attesi degli ultimi anni nell’emisfero settentrionale del continente americano.

Ma c’è un’aggiunta spettacolare a rendere questo evento ancora più straordinario: la visita della cometa “Diavolo”. Questo inaspettato compagno celeste sta attirando l’attenzione degli appassionati di astronomia in tutto il mondo.

La storia dietro l’eclissi non è solo uno spettacolo celeste mozzafiato, ma racconta anche un capitolo importante nella storia della scienza. Il film “Einstein and Eddington” offre uno sguardo affascinante su come un’eclissi sia stata utilizzata per testare la Teoria della Relatività Generale di Einstein. Questo concetto fondamentale è già stato ampiamente dimostrato, ma l’evento fornisce comunque un’opportunità unica per eseguire esperimenti e approfondire la nostra comprensione dell’universo.

La cometa “Diavolo”, formalmente conosciuta come 12P/Pons-Brooks, fa parte della famiglia delle comete di Halley, con un periodo orbitale di circa 71,3 anni. Le comete di Halley sono famose per le loro orbite estese e la loro visita periodica al Sistema Solare interno. Si ritiene che la cometa “Diavolo” provenga dalla nube di Oort, una vasta sfera di detriti cosmici ai margini del Sistema Solare, e il suo arrivo offre un’opportunità senza precedenti per gli studiosi di esaminare da vicino uno di questi antichi visitatori celesti.

Le dimensioni imponenti della cometa, che superano di tre volte l’altezza del Monte Everest, e le sue eruzioni spettacolari hanno catturato l’immaginazione di esperti e appassionati di astronomia. Si è formata non una, ma due code, che ricordano le corna di un diavolo, da cui deriva il suo nome suggestivo.

Gli appassionati di astronomia hanno già iniziato a prepararsi per l’arrivo della cometa “Diavolo”. Il suo perielio, il punto più vicino al Sole nella sua orbita, è previsto tra il 24 e il 25 aprile, rendendola sempre più luminosa e visibile nel cielo. Per coloro che desiderano catturare uno spettacolo celeste doppio, l’8 aprile sarà il momento perfetto. La cometa “Diavolo” sarà visibile a circa 25 gradi dall’Est, il che la renderà facilmente individuabile durante l’eclissi solare totale. Seguendo semplici indicazioni per misurare gli angoli nel cielo utilizzando le dita, gli osservatori potranno trovare facilmente la posizione della cometa nel cielo e immortalare l’incontro tra la cometa e l’eclissi.

Questo evento eccezionale non solo offre l’opportunità di fare scoperte scientifiche significative, ma anche di apprezzare la bellezza e la maestosità dell’universo. Assicuratevi di proteggere la vista durante l’osservazione e di catturare questo momento unico con una fotografia da condividere sui social media. L’eclissi del 2024 promette di essere uno spettacolo indimenticabile, un vero e proprio balletto cosmico che non vedevamo da anni.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti